Josefa Idem

Josefa Idem nasce a Goch, in Germania, il 23 settembre del 1964. Naturalizzata italiana a partire dal 1990, è campionessa mondiale e olimpica nella specialità del kayak individuale.

I record sono dalla sua parte: è l’atleta femminile che al mondo ha disputato più Olimpiadi, ben 7. Ha vinto 35 medaglie tra Giochi olimpici, mondiali ed europei.
È, inoltre, la prima ed unica donna nella storia della canoa italiana che ha vinto un Campionato Mondiale ed un’Olimpiade.

Nel 1996, alle Olimpiadi di Atlanta, vince il bronzo nel K1 500. Da questo momento in poi, la Idem comincia a vincere di tutto, diventando nell’arco di un decennio l’atleta donna italiana che ha vinto di più negli sport individuali. Dal 1997 sino al 2002 vince tre titoli mondiali, cinque titoli europei e la medaglia d’oro nel K1 500 metri alle Olimpiadi di Sydney, esattamente nel 2000.

Nel febbraio del 2007 viene nominata membro della Commissione Scientifica per la Vigilanza e il Controllo sul Doping per la tutela della Salute nelle Attività Sportive, al Ministero della Salute.

Straordinaria forza fisica, esempio di valore sportivo e impegno nel sociale, oggi è formatrice di professione.